5 ricette di Halloween per una festa spaventosa

La notte di Halloween sta arrivando e non può mancare una tavola arredata a tema, ricca di pietanze deliziose, dall’aspetto spaventoso e divertente. Le ricette di Halloween possono a prima vista spaventare, ma è possibile scovare ricette sane, divertenti da vedere e paurose senza esagerare! 

Per questo abbiamo raccolto 5 ricette di Halloween semplici e veloci, alla portata di tutti, per una festa tra amici o in famiglia. Nessuna pietanza impressionante, niente ingredienti eccessivamente artificiali, solo la bellezza di stare insieme e divertirsi, magari preparando con l’aiuto dei bambini tutte le portate. 

Ricette di Halloween: i ciocco-pipistrelli

La ricetta dei ciocco-pipistrelli

Il cioccolato, si sa, piace a tutti, grandi e piccoli, anche quando ha le ali grandi e fa paura! Tra le ricette di Halloween, i pipistrelli di Halloween sono simpatici, perfetti da preparare con i bambini durante il pomeriggio di Halloween, in attesa della festa più spaventosa di sempre. È sufficiente procurarsi cioccolatini tondi, biscottini tondi (avete presente i famosi Oreo?). Quindi preparare una glassa morbida con un albume montato, 5 cucchiai di zucchero a velo e qualche goccia di limone. Tagliando a metà il cioccolatino, si otterrà il corpo del pipistrello: saranno sufficienti alcune gocce di glassa per far aderire i biscottini tondi precedentemente spezzati a metà e posti come ali. Per bocca e occhi, viene in soccorso la glassa: due piccoli cerchi, un bel sorriso sdentato, il pipistrello è pronto!

Ricette di Halloween: le bana-zombie

La ricetta delle bana-zombie

Se i pipistrelli sono paurosi, gli zombie sono super spaventosi! Ma chi l’ha detto che per fare dei dolcetti zombie bisogna impastare e trafficare tutto il pomeriggio? Le bana-zombie sono una delle ricette di Halloween immancabili sulla tavola, veloci e golosi, ma soprattutto… da brivido! La lista degli ingredienti è davvero breve: una banana (o una mela, se si preferisce come gusto), una tavoletta di cioccolato bianco, metà tavoletta di cioccolato fondente, spiedini. Tagliare a rondelle spesse una banana di diametro ampio e porre la rondella su uno spiedino. Immergere quindi le rondelle interamente nel cioccolato bianco, precedentemente sciolto a bagnomaria. Quindi porre su un foglio di carta forno a solidificare. Per il tocco finale spazio alla fantasia: sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e decorare il cioccolato bianco utilizzando una penna per dolci o un cono di carta forno. Attenzione, arrivano gli zombie!

Ricette di Hallowen: i pepe-mostri

La ricetta dei pepe-mostri

Per chi è in cerca di una mostruosa ricetta salata, ci sono i pepe-mostri dagli occhi furbi e la risata spaventosa. Per la ricetta occorrono un peperone rosso e una patata a testa, 700 gr di carne macinata, un uovo e pangrattato. Cuocere al vapore le patate, quindi unire 500 gr di carne macinata alle patate raffreddate e schiacciate, all’uovo e a tre cucchiai di pangrattato. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Aggiungere un pizzico di prezzemolo, sale e noce moscata, quindi formare delle polpette. In una padella versare un filo d’olio e far soffriggere una cipolla rossa, quindi unire le polpette e farle cuocere lentamente. Una volta cotte, riporle in un piatto e nella stessa padella cuocere la rimanente carne macinata insieme a mezzo bicchiere di vino rosso e due cucchiai di pomodoro. Mentre la carne termina di cuocere, tagliare la calotta ai peperoni e svuotarli. Quindi intagliare occhi, naso e bocca di perfetti mostri e riempirli di polpettine e carne macinata. Chiudere infine con la calotta ogni peperone: i pepe-mostri renderanno la vostra cena mostruosa.

Ricette di Hallowen: il succo di zucca vivente

La ricetta del succo di zucca vivente

Il succo di zucca è una vera prelibatezza, lo dice anche Harry Potter. E allora, perché non utilizzare l’ingrediente più autunnale di tutti per creare una ricetta di Halloween dall’aria paurosa? Per un ottimo succo di zucca vivente occorrono polpa di zucca a pezzetti, succo di mela, succo di ananas, miele e cannella. Si può procedere con una centrifuga o con un mixer e un colino a maglie fitte per estrarre il succo dalla polpa di zucca cruda. Una volta ottenuto il succo di zucca, unire il succo di mela con una proporzione di 1:2 per il succo di mela. Procedere in ugual modo con il succo di ananas. Aggiungere un pizzico di cannella e un cucchiaino di miele, quindi mescolare e riporre in frigo. Al momento della festa, presentarlo in simpatici bicchieri decorati con occhi e sorrisi da zucca vivente, paurosa, ma golosa!

Ricette di Hallowen: la frutturlante

La ricetta della frutturlante

Halloween forse non è sinonimo di frutta, ma nessuno vieta di rimanere leggeri, senza rinunciare alla golosità e al divertimento di una tavola dall’aria mostruosa. Pochi ingredienti, freschi, per una ricetta di Halloween assemblare in una manciata di minuti: la frutturlante di Halloween è ideale per la merenda dei più piccoli, che apprezzeranno il piatto anche con gli occhi. Non ci sono ingredienti fissi, se non frutta preferita e fantasia. Gocce di cioccolato, piccole meringhe, nocciole, burri vegetali e marshmallow sono alcuni degli ingredienti tra i quali si può scegliere per decorare banane, mandarini e simpatiche mele intagliate. Per mostri urlanti, che fanno bene al corpo e al divertimento!