Tre attività che possono riportare i bambini alla calma

Quando in famiglia si creano momenti tesi o quando semplicemente una giornata è più lunga e difficile delle altre, il rischio di incappare in bambini arrabbiati, agitati e insofferenti è molto alto. Nonostante la volontà di reagire nel modo più adeguato possibile, non è sempre semplice. Proprio durante questi pomeriggi più lunghi e complicati, nei quali ogni gioco o attività dura pochi minuti e finisce in frustrazione, possono essere utili queste tre attività per riportare i bambini alla calma e alla tranquillità.

Il cucito

Il cucito può essere un’attività molto rilassante poiché richiede di concentrarsi su un’attività lenta e precisa. Infilare il filo nella cruna dell’ago, dare i primi punti alla stoffa senza sbagliare e farlo mentre si ripara un proprio pantalone o un peluche strappato da tempo sono gesti che obbligano alla calma e alla riflessione. Imparare a cucire può aiutare i bambini a sviluppare la pazienza e la precisione, oltre a fornirgli una soddisfazione personale quando completano un progetto.

Il disegno e la pittura

Il disegno e la pittura possono essere attività molto terapeutiche poiché permettono ai bambini di esprimere le loro emozioni e i loro pensieri attraverso l’arte. C’è chi ama sfogarsi con quadri astratt e pittura a dita e chi invece ritrova la calma in un disegno preciso, copiato da un quadro famoso o da un tutorial su qualche libro. La concentrazione necessaria per disegnare o dipingere in modo preciso può aiutare i bambini a rilassarsi e a calmarsi.

La meditazione

La meditazione e lo yoga sono attività che aiutano i bambini a rilassarsi e a concentrarsi sulla respirazione e sui loro movimenti. Possono essere particolarmente utili per aiutare i bambini ad affrontare lo stress e l’ansia, grazie all’equilibrio, allo sforzo fisico e al silenzio che portano con sé durante la pratica. Internet offre tanti esercizi di meditazione e yoga per bambini online da poter eseguire insieme seguendo video e testi condivisi. In alternativa, è possibile cercare un insegnante di yoga per bambini per fare lezioni e corsi in presenza.