Attività da fare con i bambini: costruire un telaio e realizzare un intreccio

Trascorrere un pomeriggio in un’attività creativa che vada bene per bambini di età differenti (ad esempio 9 e 5 anni o 7 e 3 anni) da svolgere insieme non sempre è facile. Se ci mettiamo, poi, che devono alternarsi durante le fasi del lavoro, e trovare così le modalità di interagire, la situazione rischia di complicarsi con poco. Tuttavia, sono proprio attività simili che permettono di allenare capacità complesse e utili, costituendo un valore aggiunto e per nulla scontato quando si parla di due fratellini, due amici, due cugini. Tra le attività che permettono di allenare tali capacità, una delle più entusiasmanti per i bambini è la costruzione di un telaietto molto semplice e un relativo tessuto utilizzando materiali di recupero.

Occorrente:

Come procedere:

Lungo i lati corti del cartoncino segnare dei trattini distanziati di 1 cm e tagliare in corrispondenza dei trattini per una lunghezza di 1-1,5 cm. Cominciando dall’angolo in alto a sinistra, far passare il cordocino di cotone nella fessura realizzata dal taglio fino al lato opposto, quindi inserirla nella fessura corrispondente e farlo passare sotto l’aletta di cartoncino per raggiungere la fessura successiva nella quale infilare il cordoncino e così via, proseguendo sempre fino alla fine dei tagli. In questo modo, si forma l’ordito, ovvero lo schema di fili verticali base per tessere. Una volta terminato, bloccare il filo con del nastro adesivo.

Prendere quindi la fettuccia e farla passare orizzontalmente alternando i fili dell’ordito, una volta facendola passare sopra e una volta sotto fino alla fine della riga poi ricominciare un altro giro sempre alternando ed avendo cura di spingere con le dita la fettuccia verso l’alto per non far venire il tessuto troppo morbido. Alla fine si tagliano i fili dell’ordito e si fanno dei nodi per chiudere il tessuto.