Come organizzare il luogo di studio
Quando si è all’inizio del proprio percorso di istruzione parentale, ci si può chiedere quale sia il modo migliore per organizzare il luogo di studio. Se è vero che con l’istruzione parentale ogni luogo può diventare perfetto per apprendere, è anche vero che è utile organizzare un’area della casa per avere a portata di mano tutto il materiale per studiare.
Scrivania o tavolo, l’importante è la seduta
Che si scelga di dedicare allo studio una scrivania o il tavolo del soggiorno, è importante fare attenzione alla seduta. E’ fondamentale una sedia comoda, che permetta una postura della schiena corretta, una postazione dove potersi sedere con la schiena dritta, le gambe piegate a 90 gradi e un ampio spazio davanti da poter utilizzare come appoggio per la scrittura, la lettura e tutte le attività di homeschooling che necessitano di un piano d’appoggio.
L’illuminazione
Altro elemento fondamentale è la disposizione delle luci, che non possono essere casuali. Gli occhi infatti sono sottoposti a sforzo ed è bene utilizzare una buona illuminazione durante tutta la giornata. Dopo aver disposto la scrivania o il tavolo di fianco ad una grande finestra, dalla quale traspare la luce naturale del sole, è utile porre una luce da tavolo per illuminare la postazione di studio nelle ore più buie, senza dimenticare una luce in grado di rendere l’intero ambiente più luminoso, anche durante l’inverno.
Libreria
Immancabile per lo studio, è la libreria, grande e spaziosa, che permette di mantenere vicini alla postazione i libri e i quaderni necessari per studiare e fare gli esercizi. Da non dimenticare poi portapenne, astucci e contenitori dedicati ai tanti materiali che si possono utilizzare durante le ricerche, dai colori a pastelli alle tempere, passando per forbici e colla. Molto utile può essere anche posizionare una stampante su una mensola della libreria, in modo da poter comodamente stampare i materiali e le schede necessarie allo studio.
Poster, cartelloni, lavagne
Quando si arreda una postazione di studio, non si deve dimenticare che le superfici sono anche verticali. Per questo, è utile prevedere una lavagna, magari magnetica, da appendere vicino alla propria scrivania, così da usarla durante le ricerche per non perdere post-it o reminder. Se poi si desidera dare un tocco in più, si possono appendere poster e cartelloni dedicati ad argomenti specifici e tematiche di studio, per creare un ambiente ricco, divertente e stimolante.
Se questi sono gli elementi essenziali, nulla vieta di aggiungere tutto ciò che si ritiene importante per un migliore apprendimento, da un diffusore di oli essenziali ad un orologio da parete, passando per un pouf morbido sul quale rilassarsi nei momenti di pausa. L’homeschooling in fin dei conti è proprio questo: apprendere a propria misura.