Diario di bordo, l’importanza della scrittura

Per valutare se stiamo percependo correttamente ciò che pensiamo, sentiamo, viviamo, è utile riportare su carta i pensieri e le sensazioni che proviamo. Questo perchè quando siamo in una situazione emotiva impegnativa, quando siamo nei nostri pensieri, le nostre capacità di valutazione e percezione vengono meno. E’ come quando siamo in una situazione di stress: immaginiamo di scappare da un branco di lupi affamati (in questo caso, potremmo essere un coniglio o una gallezza, visto quanto è improbabile che un branco di lupi affamati corra dietro ad un essere umano). Siamo spaventati, il cuore è a mille, il respiro è affannato e siamo stanchi: in questa situazione, è difficile pensare correttamente (ad esempio, pensare di salire su un alberello per metterci in salvo) perchè tutte le nostre capacità percettive e di ragionamento, vengono impiegate per tentare di scappare, e quindi non rimangono risorse per ragionare lucidamente.

Questo è un meccanismo reale, ma con esercizi dei quali parleremo su questo sito web e nell’app, potremo imparare a fare meglio di così.

Perchè un diario è utile a valutare la percezione

Scrivere ciò che pensiamo e proviamo, è utile per tracciare bene quali sono le nostre sensazioni ed emozioni, e rileggerlo in un secondo momento, per valutare e percepire meglio ciò che abbiamo passato.

Se scriviamo, avremo un racconto di ciò che provavamo e potremo osservarlo con oggettività, capendo con attenzione cosa abbiamo percepito. Infine, confrontiamo questo, con dati e informazioni oggettive. Ad esempio, possiamo avere la percezione di mangiare poche caramelle, ma se facciamo un piccolo segno per ogni caramella mangiata, alla fine della giornata potremo contare i segni che abbiamo fatto e sapere esattamente quante ne abbiamo mangiate. È a questo punto che possiamo confrontare un dato oggettivo (il numero dei segni, uno per ogni caramella mangiata) con la sensazione, la percezione che abbiamo noi di quante caramelle abbiamo mangiato. Potremmo scoprire di averne mangiare di più di quanto pensavamo, o di meno. Possiamo avere la percezione di allenarci moltissimo, ma se ad ogni allenamento ci scriviamo quanti minuti di corsa abbiamo fatto, quanti addominali e quanti squat abbiamo eseguito, potremo capire meglio se ci siamo davvero allenati moltissimo o se potevamo fare di più. 

Può essere un’attività un po’ noiosa, ma non è una cosa da fare per tutta la vita e darà un risultato incredibile: in questo modo, possiamo facilmente capire se la nostra percezione ci sta prendendo in giro!

Possibili benefici nello scrivere un diario

Scrivere un diario è un’attività che può portare benefici anche ai bambini: li può certamente aiutare a sviluppare le abilità di scrittura e ad esprimersi in modo più chiaro. Non solo: può incoraggiare la creatività e l’immaginazione nei bambini, aiutandoli a esplorare in modo sicuro pensieri e emozioni. Possiamo quindi dire che l’abitudine di scrivere un diario racchiude in sè diversi vantaggi:

Se vogliamo incoraggiare i nostri figli a scrivere un diario, possiamo provare a farlo in modo giocoso e divertente, magari proponendo di scrivere storie o disegni. All’inizio potremmo provare insieme, guidandoli attraverso piccole domande su attività che abbiamo fatto insieme. In questo modo, li aiutiamo ad avviare dei ragionamenti, su di sè e sulle loro esperienze, dai quali potranno presto prendere il via in autonomia. Se poi i nostri figli si trovano bene a esprimersi col disegno, nulla vieta di incentivarli in questa direzione: un diario pieno di disegni, vale come un diario pieno di parole, quindi sproniamoli a fare disegni su quanto hanno vissuto, provato e pensato. In questo modo, scrivere un diario potrebbe diventare non solo un’attività piacevole e gratificante, anziché un compito noioso, ma anche una buona abitudine da portarsi dietro negli anni a venire.