Una tipica giornata di homeschooling
Molti genitori si stanno chiedendo che cosa significa fare homeschooling: scegliere l’istruzione parentale significa coltivare i talenti del bambino in modo personalizzato, dedicare ore alle passioni del singolo e costruire sulla sua persona una specifica istruzione. È tutto molto bello, ma cosa significa davvero nel concreto? Proviamo a raccontare in modo semplice e sincero una delle nostre tipiche giornate, tenendo ben a mente che le giornate degli homeschooler sono più varie e meno “rigide” delle classiche giornate scolastiche a cui siamo abituati. Dato però che sia io sia il papà siamo due liberi professionisti e lavoriamo da casa, abbiamo bisogno di un minimo di orgnanizzazione quotidiana, che ci permetta di portare avanti anche le nostre professioni.
La giornata tipica di un homeschooler: quando si studia?
Iniziamo con il dire che, come per tanti, la nostra settimana di “lavoro e studio” va tipicamente dal lunedì al venerdì. Spesso si allunga al sabato e succede di lavorare e studiare anche durante la domenica, ma parlando per schemi indicativi, questo è quello che seguiamo maggiormente. Continuiamo con una seconda premessa: non siamo una famiglia tipica, nè nell’impostazione nè nelle scelte, anche come homeschooler. Ci piace organizzare, ma non abbiamo routine rigide, amiamo l’indipendenza e l’autonomia del singolo, da incentivare e supportare. Casa non è perfetta e spesso è caotica, non sentirete dolci note di Mozart in sottofondo, ma l’ultimo album degli Offspring risuonare tra le pareti. Non troverete quindi tipiche giornate patinate, ma giornate sincere e prive di filtri, in cui proveremo a portarvi nel nostro modo di concepire l’homeschooling e di metterlo in pratica nella nostra famiglia.
Una tipica giornata di homeschooling
Una tipica giornata come homeschooler inizia la mattina, con una sveglia presto per tutti i membri della famiglia. Non forziamo i bambini ad alzarsi, ma mettiamo la sveglia puntata alle 6.30/7.00 per noi adulti e piano piano si svegliano anche i bambini. Dopo aver fatto colazione ed esserci lavati e vestiti, si iniziano con calma attività di studio e lavoro verso le 8.30/9.00. Tendenzialmente dedichiamo la mattinata a lavori più scolastici, con schede da completare, letture su libri, lezioni su materie classiche come italiano, matematica, storia e così via. Per quanto riguarda lo studio, lo abbiamo organizzato sulla base delle caratteristiche del Grande: sessioni concentrate da 30 minuti, pausa in cui ci si alza dal tavolo e si balla, ci si sgranchisce, lavoro concentrato al tavolo, almeno 30 minuti di lavoro sulla scrittura manuale al giorno, i lavori che necessitano di maggior concentrazione durante la mattina, il lavoro manuale più nel pomeriggio quando la stanchezza si fa più sentire.
Dopo un pranzo preparato spesso insieme verso le 13.00, dedichiamo il pomeriggio ad attività più libere. Spesso concentriamo qui la lettura libera di libri, lezioni a distanza dedicate a passioni del Grande, come lezioni di inglese con madrelingua e laboratori di archeologia o storia dell’arte. Nelle ore libere, i bambini sono liberi di dedicarsi alle attività che sentono più congeniali, come seguire corsi di batteria su Youtube ed esercitarsi a suonarla, giocare tra di loro, approfondire argomenti di interesse personale attraverso libri o pc/tablet dedicato. Dopo le 16 e una breve merenda, anche questa preparata insieme, può capitare di voler approfittare della bella giornata e scegliere di godersi un’ora al parchetto, dove giocare con altri coetanei e rilassarsi. Ceniamo presto, verso le 19.00, spesso guardando insieme un film, una puntata di una serie tv o un documentario di interesse comune. Dopo esserci cambiati e aver messo il pigiama, alle 20.30 ci troviamo a letto a leggere una storia o un libretto per il più piccolo, mentre il Grande continua le sue letture in autonomia. Alle 21.00/21.30 massimo i bambini dormono. Io e il papà quindi cerchiamo di dedicarci una/due ore per stare insieme e chiudere la giornata.
Lo schema di una tipica giornata da homeschooler
- Ore 7.00 SVEGLIA
- Ore 7.30 – 8.30 COLAZIONE e PREPARAZIONE
- Ore 8.30 INIZIO STUDIO PER IL GRANDE
- Ore 10.30 PAUSA MUSICA
- Ore 11.00 RIPRESA STUDIO
- Ore 12.00 PREPARAZIONE PRANZO
- Ore 13.00 PRANZO
- Ore 14.00 ORE LIBERE
- Ore 16.00 MERENDA
- Ore 16.30 USCITA O LABORATORI
- Ore 18.00 PREPARAZIONE CENA + DOCCIA
- Ore 19.00 CENA
- Ore 20.30 LETTURE SERALI
- Ore 21.00 A LETTO