Reazioni, azioni, emozioni e conoscenza di sè
Il cervello umano è una macchina davvero straordinaria, capace di gestire il flusso di continui impulsi nervosi che viaggiano lungo un complesso sistema neurale ad una velocità pari ai 100 m/s.
Questi impulsi nervosi, sono le reazioni che il nostro cervello mette in moto quando qualche informazione viene captata da uno dei nostri cinque sensi.
Viviamo grazie ad un sistema di Azione e Reazione che ci permette di essere coscienti e relazionarci con il mondo esterno.
Ma come funzionano queste reazioni? Possiamo dirci davvero padroni di esse?
Reazioni e azioni attive
Ti sei mai chiesto il motivo per cui non riesci mai a smettere di pensare?
La risposta in realtà è molto semplice.
Non riusciamo a smettere di pensare perché il nostro cervello non smette mai di ricevere informazioni dall’esterno.
Una quantità infinita di impulsi passano continuamente attraverso i nostri neuroni, portando con sé tutte le informazioni che tatto, vista, olfatto, gusto e udito captano dall’ambiente.
Anche se quello che proviene dall’esterno non è niente di nuovo, la nostra mente non smette mai di produrre reazioni, cioè pensieri.
Che siano legati al momento presente o a dei ricordi registrati nella memoria, i pensieri sono le reazioni della nostra mente e sono sempre presenti.
Spesso e per fortuna queste reazioni sono inattive cioè non si concretizzano attraverso nessuna azione. Pensa a cosa succederebbe se trasformassimo ogni pensiero in un’azione: sarebbe il caos più totale.
Fortunatamente abbiamo la capacità di gestire molte delle reazioni del nostro cervello, scegliendo se agire in base ad esse e farle diventare azioni concrete, oppure farle passare come semplici pensieri innocui che vanno e che vengono.
Reazioni ed Emozioni
Quando parliamo di reazioni e azioni legate, non possiamo escludere dalla discussione le emozioni e la loro importanza all’interno di tutto questo processo.
Le emozioni sono il fattore scatenante della maggior parte delle nostre reazioni (pensieri) e azioni.
Essendo degli esseri emotivi, non reagiamo solo attraverso la fredda e schietta logica, anzi, la maggior parte delle volte reagiamo mossi dalle emozioni che proviamo.
Perciò la vera domanda è, possiamo gestire le nostre emozioni in modo da gestire sia i nostri pensieri, che le nostre azioni?
La conoscenza di sé
La risposta a questa domanda risiede tutta nella pratica della conoscenza del proprio sé.
Più conosciamo noi stessi, più impariamo che esiste uno schema specifico in base al quale pensiamo e agiamo, mossi dalle emozioni.
Ognuno di noi lo possiede e se l’è costruito vivendo senza neanche rendermene conto.
Più tempo passiamo con noi stessi, più saremo in grado di capire le nostre emozioni e imparare a gestirle.
Ci renderemo conto di quanti pensieri nocivi formuliamo e che potremmo sbarazzarcene.
E’ in questo modo che cambieremo davvero la natura delle nostre azioni.
- Pulizia e rinnovamento dei pensieri
- Autocontrollo del nostro spettro emotivo
Ecco i due tasselli fondamentali che ci permettono di diventare padroni di noi stessi, delle nostre azioni, del nostro tempo e soprattutto della nostra felicità.